Cerca comune

Firenze

Vota il comune

Giudizio: 4.6 su 5 (138 voti ricevuti).

Comune di Firenze

È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi numerosi edifici storici, monumenti, e ricchi musei. Infatti è stata rinominata come una delle più belle ed importanti città del mondo. Firenze come "culla del Rinascimento" ha i suoi capolavori nelle opere di Filippo Brunelleschi, Leon Battista Alberti,Gianbologna,Bernardo Buontalenti,Giovanni Michelucci e Pier Luigi Nervi.



Monumenti e luoghi da visitare

PIAZZA DELLA SIGNORIA
Definita il cuore di Firenze. In essa possiamo ammirare PALAZZO VECCHIO,LOGGIA DEI LANZI, GALLERIA DEGLI UFFIZI, CATTEFRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE ADORNATA DAL CAMPANILE DI GIOTTO e il BATTISTERO DI SAN GIOVANNI.

PIAZZA DUOMO
Ospita la cattedrale, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.

PIAZZA DELLA REPUBBLICA
In stile ottocentesco con forma rettangolare rappresenta il salotto buono della città, con grandi caffè e alberghi di lusso.

PIAZZA SANTA CROCE
Fu il luogo ideale per lo svolgimento delle giostre cavalleresche, feste, spettacoli e gare popolari

PIAZZA SAN LORENZO
Prende il nome dall'omonima basilica, in essa è possibile ammirare la grande cupola della Cappella dei Principi.

PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA
E' una delle piazze principali di Firenze.

PIAZZA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
E' una delle piazze più belle e stilisticamente armoniose.

Ancora ricordiamo PIAZZA SANTO SPIRITO e PIAZZA MICHELANGELO.

PALAZZO VECCHIO
Sito in Piazza della Signoria è la sede del comune.

PALAZZO MEDICI-RICCARDI
Usato come sede del Consiglio Provinciale e come abitazione del Prefetto.

PALAZZO DI PARTE GUELFA
Sede del Calcio storico fiorentino e del corteo storico della Repubblica fiorentina. In esso possiamo osservare SALONE BRUNELLESCHI; SALA DEL CAMINETTO e dei DRAPPEGGI e altre sale monumentali.

Tra i PALAZZI ricordiamo inoltre: PALAZZO PITTI, PALAZZO RUCELLAI, PALAZZO STROZZI, PALAZZO RIDOLFI e PALAZZO DI BIANCA CAPPELLO.

CHIESA DI SANTA MARIA DEL FIORE
Costituisce il Duomo di Firenze; è la quarta chiesa d'Europa per grandezza. Infatti è lunga 153 metri mentre il basamento della cupola è largo 90 metri.

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Decorato sia all'esterno che all'interno; è famoso soprattutto per la porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.

SANTA MARIA NOVELLA
Conserva in essa gli affreschi di Masaccio, Paolo Uccello, Filippino Lippi e Domenico Ghirlandaio e la facciata è stata realizzata da Leon Battista Alberti.

SANTA CROCE
E' una delle massime realizzazioni del gotico in Italia infatti è nota come "Il tempio dell'Itale glorie" per le numerose sepolture di artisti, letterati e scienziati.

SAN LORENZO
Fu la chiesa dei Medici ed è ricca dei capolavori dei migliori architetti, pittori e scultori fiorentini; conserva le sepolture di quasi tutti i familiari.

SANTO SPIRITO
Realizzata da Filippo Brunelleschi colpisce per la cristallina armonia nella combinazione di spazi aperti e volumi pieni, inondati di luce naturale.

CHIESA DI ORSANMICHELE
Ha una forma strana dovuta al fatto che anticamente era una loggia per la vendiata del grano.

SANTISSIMA ANNUNZIATA
E' il santuario mariano di Firenze, casa madre dell'ordine dei Servi di Maria.

TORRE DEGLI AMIDEI
Ha due teste di leone in marmo sulla facciata sopra alle due porte ed è per questo che viene anche chiamata "Torre dei Leoni".

TORRE DEI CERCHI
Situata vicino alle torri della famiglia dei Donati.

TORRE DEI DONATI
Ha uno stemma inciso su di una pietra, che simboleggia l'antichità di questa famiglia con la sua semplicità.

PONTE VECCHIO
E' uno dei simboli della città e risale all'epoca romana. È l'unico ponte che non venne fatto saltare dai tedeschi durante la ritirata del 1944.

PONTE SANTA TRINITA’
E' uno dei più bei ponti di tutta Italia, e fra i più eleganti d'Europa.

PONTE ALLE GRAZIE
Fu costruito in pietra, con nove arcate, nel punto più ampio del fiume.

PONTE ALLA CARRAIA
Costruito in legno nel 1218 dopo la distruzione a causa di un alluvione venne rifatto in pietra.

Tra i numerosi SPAZI VERDI ricordiamo: GIARDINO DI BOBOLI; GIARDINO DEL BOBOLINO; GIARDINO BARDINI; GIARDINO DELLE ROSE; GIARDINO DELL’IRIS; GIARDINO DELLE CASCINE; GIARDINO DEI SEMPLICI e ORTI ORICELLARI.

Tra i CIMITERI ricordiamo il CIMITERO DI TRESPIANO che è uno dei più vasti d'Italia ed al suo interno è attiva una speciale linea di autobus.
CIMITERO DELLE PORTE SANTE sito accanto alle mura che circondano la BASILICA DI SAN MINIATO AL MONTE. Il CIMTERO DEGLI INGLESI che si trova nel PIAZZALE DONATELLO ed infine il CIMITERO MONUMENTALE EBRAICO.

Possiamo ammirare anche le splendide VILLE MEDICEE. Tra queste ricordiamo : VILLA MEDICEA DI CAREGGI; VILLA MEDICEA DI CASTELLO; VILLA MEDICEA LA PETRAIA; VILLA MEDICEA DELLA TOPAIA; VILLA MEDICEA DI MARIGNOLLE; VILLA MEDICEA DI POGGIO IMPERIALE e FORTE BELVEDERE.

Tra i TEATRI ricordiamo: TEATRO DELLA PERGOLA; TEATRO COMUNALE DI FIRENZE e TEATRO VERDI.

GALLERIA DEGLI UFFIZI
E' una delle più famose pinacoteche d'Italia, con un'incomparabile collezione di arte rinascimentale fiorentina.

PALAZZO VECCHIO
Ricco di decorazioni negli ambienti interni e di collezioni artistiche.

CORRIDOIO VASARIANO
Collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti.

GALLERIA DELL’ACCADEMIA
Famosa nel mondo per la collezione di statue di Michelangelo Buonarroti.

PALAZZO PITTI
E' il più ampio complesso monumentale della città comprendente otto musei, visitabili con due biglietti cumulativi: la Galleria Palatina con gli Appartamenti monumentali, la Galleria d'arte moderna il Museo degli argenti, la Galleria del costume, il Giardino di Boboli con il Museo delle porcellane e il Museo delle carrozze.

Tra gli altri MUSEI ricordiamo: IL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLOche racchiude importanti capolavori del Rinascimento di Michelangelo, Donatello, Benvenuto Cellini, Verrocchio o il Giambologna.
Il MUSEO NAZIONALE DI SAN MARCO che conserva le opere di Beato Angelico; CAPPELLE MEDICEE in cui ritroviamo le tombe degli appartenenti alla famiglia Dei Medici.
Il MUSEO DELL’OPIFICIO PIETRE DURE in cui avviene il restauro di molte opere d’arti.
Il MUSEO DI STORIA NATURALE; il MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA;il MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO che conserva capolavori di Michelangelo, Donatello, Luca della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Nanni di Banco e molti altri.

Tra le BIBLIOTECHE ricordiamo: BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE: BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA; BIBLIOTECA MARUCELLIANA; BIBLIOTECA RICCARDIANA; BIBLIOTECA MORENIANA; BIBLIOTECA COMUNALE CENTRALE; BIBLIOTECA DI PALAGIO DI PARTE GUELFA; BIBLIOTECA PIETRO THOURAR e BIBLIOTECA DELLE CARRA.

Commenti degli utenti su Firenze Inserisci nuovo commento su Firenze
Aggiungi un commento
Segnala un testo per il comune di Firenze
Segnala una foto per il comune di Firenze
Inserisci il tuo sito su Firenze